Scritture
Amo Taranto perché la conosco
di Alessandra Congedo - Valentina Pellegrino
Tutto fa da contorno ad uno splendido tramonto sul secondo seno del MarPiccolo che, con i suoi citri, donava alle acque quella condizione unica e speciale per la coltivazione delle nostre cozze. Un grande abbraccio naturale. Sole, vento, terra. Profumi e colori che scorrono nelle nostre vene e si fondono in una storia millenaria che nessuna “vocazione industriale” potrà mai sostituire. Avevamo tutto. Abbiamo ancora tutto. Per ricominciare. Per riconoscersi non solo in un’antichità narrata su tutti i libri di storia. Radici naturali e culturali che nessuna ciminiera riuscirà ad inquinare.
Tratto da “Amo Taranto perché la conosco” – La grande bellezza, a pochi passi dal mostro di Alessandra Congedo e Valentina Pellegrino (Inchiostro Verde, 24 agosto 2013)
Alessandra Congedo è giornalista e direttore responsabile di Inchiostro Verde, sito web di informazione e approfondimento attento alle questioni relative a salute e ambiente a Taranto. Valentina Pellegrino scrive per Segnourbano e Inchiostro Verde.