Chi siamo
BIG SUR, IMMAGINI E VISIONI
Ispirato alla località sulla costa della California eletta rifugio da Henry Miller e meta di pellegrinaggio della beat generation, il laboratorio di comunicazione Big Sur è un luogo di invenzione e di produzione di immagini e visioni che negli anni Novanta ha preso forma nel Salento. Dal 1998, realizza progetti grafici e campagne di comunicazione per enti, istituzioni, aziende, associazioni, teatri e società di produzione cinematografiche, progetta e organizza manifestazioni culturali e campagne di comunicazione sociale, produce artefatti comunicativi per la valorizzazione delle risorse creative di persone in difficoltà, crea occasioni di incontro e di scambio di saperi attraverso seminari e attività di formazione.
La necessità di raccontare la realtà in tutte le sue sfaccettature, ha portato alla produzione in ambito cinematografico di circa venti film documentari premiati in Italia e all'estero e oggi è una delle società più attive e riconosciute in Puglia e nel Sud Italia. Tra i film realizzati: Il Sibilo lungo della Taranta, Il teatro e il professore, Ju tarramutu, Roma A.D.000 e Don Vitaliano.
Da dieci anni, inoltre, organizza nel Salento "La Festa di Cinema del reale" , un importante momento di confronto per raccontare storie del "reale" che mettono in relazione modi diversi di vivere e pensare. Nel 2004 dà vita all'Archivio di Cinema del reale, progetto che mira a realizzare luoghi di raccolta, scambio e diffusione di documenti audiovisivi e si propone di far conoscere e diffondere autori e opere audiovisive che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti del mondo.
www.bigsur.it
OFFICINA VISIONI
OfficinaVisioni nasce come raggruppamento informale nel 2009 e si costituisce come associazione culturale nel 2010. Nel 2009 progetta la realizzazione di RadioUèb - la radio in pillole all'interno delle attività culturali promosse dal Centro Diurno di via Montesanto - ASL RM E a Roma e coordina nel 2010 le prove di trasmissione con una redazione di quindici persone. Da ottobre RadioUèb inizierà la programmazione in rete. Nel 2010 collabora alla progettazione e organizzazione di "MUSIKÌ notte bianca di cinema e musica" (Sternatia, Lecce) e de "La Festa di Cinema del reale" (Specchia, Lecce).
OfficinaVisioni promuove lo sviluppo del territorio con i mezzi della produzione culturale e dell'azione solidale orientata a scavalcare gli steccati politici e sociali a livello locale e internazionale. OfficinaVisioni promuove la maggior diffusione degli aspetti della cinematografia connessi alla cultura, alla tecnica e alle attività professionali della pratica cinematografica e di valorizza il patrimonio cinematografico e audiovisivo nazionale ed estero, svolge attività di ricerca e sperimentazione nel campo della comunicazione multimediale che utilizzi strumenti audiovisivi, fotografici, sonori, librari, iconografici e delle nuove tecnologie.
www.officinavisioni.it